gaza@heterogenesis.com



GAZA
Il diritto di vivere in pace

PROGETTO IN CORSO
ARTISTI PARTECIPANTI
GALLERY

ARTISTI PALESTINESI

CHI SIAMO



Il progetto artistico “GAZA, il diritto di vivere in pace” invita ancora una volta gli artisti di tutto il mondo e della Palestina a sostenere con le loro creazioni la denuncia del genocidio in corso nella Striscia di Gaza, apertamente diffuso attraverso agenzie di stampa, media e social network. L'orrore delle immagini ha mobilitato la comunità internazionale, che chiede la fine del massacro e della distruzione. Le Nazioni Unite e le organizzazioni umanitarie hanno chiesto un cessate il fuoco e un accesso umanitario illimitato alla popolazione civile di Gaza.

La recente approvazione da parte del Parlamento israeliano, a larghissima maggioranza, di vietare le attività dell'agenzia ONU “UNRWA”, non solo a Gaza, ma anche in Cisgiordania e a Gerusalemme, e il sostegno di Stati Uniti, Germania, Regno Unito e altri Paesi a Israele, creano le condizioni per la consumazione del genocidio.

Artisti del mondo, gli artisti palestinesi resistono!

L'offensiva israeliana ha avuto conseguenze devastanti per la popolazione palestinese: i continui ordini di sfollamento di massa e i pesanti bombardamenti hanno provocato più di 42.000 morti, di cui un terzo sono bambini. Gli artisti, come i loro compatrioti, hanno subito l'impatto devastante della morte, della persecuzione e della distruzione durante l'occupazione israeliana in questa ultima offensiva. Le loro opere, testimonianze di identità e resistenza, sono scomparse tra le macerie delle loro case e dei loro laboratori. In rifugi precari e in costante necessità di spostarsi rimangono determinati a recuperare la loro identità umana e artistica per continuare il loro lavoro. Diversi artisti palestinesi di Gaza partecipano a questo progetto con immagini delle loro opere, ormai distrutte, o con schizzi realizzati con supporti e strumenti improvvisati nella fretta dello sfollamento e sotto gli intensi bombardamenti israeliani.

Noi artisti ci uniamo a questa voce con il nostro strumento di lavoro e di espressione: l'immagine.



INVITO ALL'AZIONE
Invitiamo gli artisti a partecipare a questo progetto inviando immagini che riflettano la loro reazione agli eventi in corso a Gaza. L'opera può essere un'immagine bidimensionale (max 30x30 cm/ 94 dpi, jpg) o un video. Si prega di specificare tecnica, dimensioni e anno di produzione dell'opera. Si prega inoltre di specificare il luogo di residenza e se si dispone di un sito web.
Il materiale ricevuto sarà pubblicato su questo sito:
http://gaza.heterogenesis.com

Inviate il vostro contributo a gaza@heterogenesis,com